Servizi ambientali

 

SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PERSONALIZZATA

Come è noto, una appropriata raccolta dei rifiuti solidi urbani (ed il loro adeguato smaltimento) costituisce oggi una realtà che trascende l’interesse degli individui e delle singole comunità e che obbliga tutti noi ad esplicare il nostro migliore impegno a collaborare con le Autorità  per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. In quest’ottica , e  conformemente ad una specifica intesa quadro con il Comune di Pula, è risultato opportuno disciplinare il conferimento e la raccolta dei rifiuti solidi urbani, nel territorio di competenza della nostra Comunità, con modalità particolari (optando per il conferimento in aree dedicate  e con tempistiche mirate, in luogo della prevista raccolta porta a porta) rispetto alle altre zone di intervento  comunale. Ciò, non solo allo scopo di venire incontro alle peculiari  e diversificate esigenze delle categorie di appartenenti a questa nostra Collettività, principalmente dipendenti dalla temporaneità/stabilità/durata della dimora, ma principalmente per assicurare attuazione alle finalità previste dalle norme in parola. L’opzione per l’abbandono della raccolta porta a porta (prevista in tutto il territorio comunale)  non abbisogna di specifiche illustrazioni (si pensi ai weekenders!) e trova disciplina in un apposito regolamento che il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Is Molas ha deliberato di emanare al riguardo. Qui di seguito, anche a migliore specificazione dei contenuti del regolamento, vengono illustrate le principali regole che disciplinano il conferimento e la raccolta dei R.S.U (Rifiuti solidi urbani)

NORMA GENERALE:

  • Richiudere lo sportello del cassonetto dopo l’uso.
  • Conferire il rifiuto in altro cassonetto della stessa tipologia qualora questo fosse pieno (all’interno del nostro Consorzio sono presenti 20 isole N.U. (20 cassonetti per ogni differente tipologia).
  • Non depositare i rifiuti, di qualsiasi genere, al di fuori dei cassonetti.

RACCOLTA ORGANICO E UMIDO

  • Introdurre SOLO: Scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci di uovo, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè e filtri di the, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio e salviette di carta unte. Si raccomanda, soprattutto nella stagione estiva di conferire il rifiuto dopo il tramonto e di richiudere il coperchio del cassonetto.

RACCOLTA CARTA E CARTONE

  • Introdurre SOLO: Giornali, riviste, libri e quaderni, fotocopie e fogli vari, imballaggi e scatole di cartone. Piegare e compattare gli imballaggi e le scatole di cartone.

RACCOLTA PLASTICA

  • Prima di conferire il rifiuto, svuotare le bottiglie, flaconi, confezioni per alimenti, etc,  dal loro contenuto. Compattare le bottiglie e qualunque altro imballaggio lo permetta.

RACCOLTA SECCO NON RICICLABILE

  • Introdurre SOLO: Stracci sporchi, spugne sintetiche, carta carbone, oleata e plastificata, pannolini, assorbenti, polveri dell’aspirapolvere, oggetti in legno verniciato, piatti/bicchieri e posate in plastica, cocci di vaso, porcellana, lampadine, videocassette, audiocassette e cd, escrementi e lettiere di animali domestici, ceneri spente del caminetto, oggetti in plastica e gomma. Non introdurre imballaggi in plastica.

 

RACCOLTA VETRO E LATTINE

  • Prima di conferire il rifiuto, svuotare le bottiglie, vasetti, bicchieri, lattine in alluminio, scatolette in banda stagnata, dal loro contenuto. Non conferire il rifiuto all’interno di sacchetti di plastica.

RACCOLTA DEGLI SFALCI E DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

Il conferimento di erba tagliata proveniente da utenze domestiche, i tronchi e le ramaglie, come pure i rifiuti ingombranti, devono essere conferiti presso il Centro Raccolta gestito dal Consorzio Formula Ambiente, previa chiamata telefonica al n. 070/9209162.

INTERVENTI PROGRAMMATI DI DISINFESTAZIONE MOSCHE E ZANZARE

Il Consorzio Is Molas, per mezzo di Ditta esterna  specializzata, esegue, una volta al mese (da marzo a novembre), interventi di disinfestazione antilarvali e adulticidi. Per gli antilarvali, nelle caditoie esterne viene utilizzato il Flubex compresse (a base di Diflubenzuron, principio attivo tra i più usati contro le larve di tutte le specie di zanzare e  mosche) e il Device Sc-15 (sempre a base di Diflubenzuron), in forma  liquida sia per le  caditoie che per eventuali  ristagni d’acqua. Per gli adulticidi viene utilizzato il  Deltatrin 2,5 (a base di deltametrina in microemulsione acquosa),  il Wacip 1000 (a base di cipermetrina  senza solventi) eil Pernex 22 (a base di permetrina, tetrametrina e piperonilbutossido).

INTERVENTI PROGRAMMATI DI DISINFESTAZIONE BLATTE

Il Consorzio Is Molas esegue, per mezzo di Ditta esterna specializzata 1 intervento all’anno presso i pozzetti fognari consortili. Vengono usati insetticidi a base di Piretroidi sintetici che agiscono in modoabattente a base di Permetrina in microemulsione acquosa e il WACIP 1000 a base di Cipermetrina senza solventi.

INTERVENTI PROGRAMMATI DI DERATTIZZAZIONE 

Il Consorzio Is Molas esegue, per mezzo di Ditta esterna specializzata, 4 interventi l’anno con adescanti contro topi e ratti in 150 erogatori di sicurezza per esche topicide, posizionati lungo i perimetro consortili delle unità abitative, nelle  aree verdi e lungo strade e stradelli.

Login
code