Sicurezza

Al fine di identificare e risolvere i problemi legati alla sicurezza all’interno del Consorzio Is Molas, oltre al servizio reso dagli addetti interni per la vigilanza e dalla compagnia Barracellare che già opera e vigila 24 ore su 24, sono in attività 18 videocamere, collegate 24 ore su 24 con il Centro operativo ALARM SYSTEM di Cagliari.  Le videocamere coprono gran parte del perimetro del  nostro Consorzio e i  nodi principali della  viabilità interna. E’ prevista una ulteriore implementazione del sistema di video sorveglianza nel corso degli anni.

Nel periodo che  va dal 15 luglio al 15 settembre di ogni anno si è inteso potenziare il servizio di sicurezza anche attraverso  l’inserimento di una Guardia giurata e/o Barracello che esercitano attività di polizia giudiziaria nelle ore serali e notturne. La Guardia  giurata e/o Barracello sono quindi da considerarsi a tutti gli effetti  pubblici ufficiali e come tali possono procedere anche al fermo  in flagranza di reato. La guardia giurata e/o Barracello possono porre in essere, per quanto riguarda la viabilità, la sicurezza stradale e la mancata custodia dei cani, atti certificativi con redazione di verbali che avranno effetto di prova per la irrogazione delle penali previste dallo Statuto del Consorzio Is Molas e per la eventuale denuncia al Comando Stazione Carabinieri di Pula.

L’istituzione di questo servizio va vista nell’ottica in cui  i Consorziati e gli ospiti sono posti al centro delle strategie di controllo del territorio e la figura della guardia è quella di instaurare un rapporto di collaborazione e fiducia.

La guardia Giurata e/o Barracello si occupano, avvalendosi della necessaria collaborazione di tutti gli abitanti, della prevenzione reati  ma anche, per quanto possibile, della  risoluzione pacifica dei  “micro-conflitti”  che talvolta si realizzano nei rapporti tra le persone.

E’ evidente che il territorio è grande e gli abitanti, nei mesi estivi, raggiungono punte di oltre 1.500 residenti. Per questa ragione è richiesta la cortese  collaborazione di tutti i residenti che sono invitati quindi a telefonare alla Portineria dl Consorzio Is Molas che contatterà la Guardia giurata e/ Barracello solo per segnalazioni  oggettivamente valide quali ad esempio:

–          Atti vandalici, ingombro con materiali o altro impedimento delle zone di transito pedonale e carrabile;

–          Rumori sospetti nelle unità abitative;

–          Presenza di persone e mezzi che si aggirano in modo sospetto nel territorio;

–          Schiamazzi e utilizzo di attrezzature rumorose nelle ore che vanno dalle 22.00 alle 09.00;

–          Presenza di ditte, giardinieri e artigiani dopo le ore 19.00;

–          Sosta di autovetture in curva, nelle rotonde consortili, nelle aree contrassegnate dalle linee gialle, negli spazi a verde e in ogni punto che, per scarsa visibilità, possa essere fonte di pericolo;

NUMERI UTILI:

24 ore su 24: PORTINERIA (che contatterà Barracelli, Marshall, Sig.Uras a secondo dei turni): 0709241012

Per avvistamento INCENDI:

  1. All’interno del Consorzio : Il Direttore Generale (Responsabile del  SERVIZIO) 3391616043
  2. All’esterno del Consorzio : FORESTALE (0709209383) VIGILI DEL FUOCO (115)
Login
code